Italian Motor Week a Monza dal 13 al 17 settembre

A Monza, dal 13 al 17 settembre l'Italian Motor Week in collaborazione con l’Associazione Città dei Motori. L'evento vuole, valorizzare e promuovere il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico, conosciuto e amato in tutto il mondo.

Numerose le iniziative e gli eventi, promossi dal Comune di Monza, dallAutodromo nazionale di Monza, da Confcommercio Monza e da 777 Motors che si svolgono in città.

Ci saranno anche gli studenti del CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo (meccatronica e ristorazione).

Mercoledì 13 settembre – ore 17.30 | Binario 7 (Sala Picasso)
Convegno MONZA E I MOTORI: UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO
Un convegno dedicato al mondo dei motori e del turismo motoristico in tutte le sue sfaccettature, coinvolgendo le associazioni di categoria e gli stakeholder della città e non solo.
Relatori:

• Paolo Pilotto - Sindaco
  • Carlo Abbà - Assessore al Turismo e Commercio
  • Luigi Zironi - Presidente della Città dei Motori
  • Geronimo La Russa – Presidente ACI Milano Monza
  • Alfredo Scala - Direttore Autodromo
  • Andrea Levy – 777 Motors (Hypercar)
  • Luigi Nardi – consigliere Federalberghi e Giunta Confcommercio Monza
  • Alessandro Fede Pellone – segretario Confcommercio Monza
  • Enrico Brambilla - Confartigianato motori

Modera: Umberto Zapelloni (giornalista sportivo)

Dal 14 al 17 settembre | Piazza San Paolo
ESPOSIZIONE 777 HYPERCAR
777 hypercar, prototipo numero uno, diventerà un vero e proprio laboratorio di innovazione tecnologica su quattro ruote: per questo motivo sarà messo a disposizione del Politecnico di Milano. In occasione dell'Italian Motor Week, nelle giornate tra il 14 e il 17 settembre è possibile per il pubblico vedere a Monza da vicino la 777 hypercar, che sarà esposta in piazza San Paolo.

Dal 13 al 17 settembre - Spazio Espositivo Binario 7
“DUE COME NOI”: mostra fotografica dedicata a Michele Alboreto e a Fabrizio Pirovano.
In 100 scatti la vita sportiva e non dei più blasonati campioni lombardi innamorati di Monza.

Venerdì 15 settembre, ore 11:30 - presso la sede di Confcommercio Monza, via De Amicis 9
Convegno "777 hypercar born in Monza. Performance e nuove tecnologie: il 777 virtual coaching".
Alla presenza del sindaco Paolo Pilotto e degli assessori al Marketing Territoriale e al Governo del Territorio Carlo Abbà e Marco Lamperti, interverranno Andrea Levy, presidente 777 Motors, e Sergio Savaresi, docente del Politecnico di Milano.

Sabato 16 settembre – Piazza Roma, a cura del Gruppo Indiveri
CRASH TEST EXPERIENCE (orari: 10.30 / 12 / 16.30 / 18)

Domenica 17 settembre – mattino | Partenza da Villa Reale e arrivo in piazza Roma
VITTORIO BRAMBILLA DAY
In collaborazione con Monza Auto Moto Storiche, l'iniziativa vuole celebrare le gesta di Tino e Vittorio Brambilla, massimi esponenti del motorismo monzese, con un raduno di 40 auto storiche che sfileranno per il centro città.

Percorso:

Ore 09.00 Ritrovo presso la Villa Reale di Monza
Ore 10.00 Partenza per il Centro Storico
Ore 10.15 Arrivo in Piazza Roma
Ore 10.20 Consegna vetrofania per auto Italian Motor Week
Ore 11.00 Partenza alla volta di Biassono e incontro con Roberto Brambilla presso la sua officina
Ore 12.00 Partenza per Usmate dove verrà esposta la Coppa del Vincitore Zeltweg

Domenica 17 settembre – Piazza Carducci, a cura di CSR rete di Imprese e Scuole
Nel pomeriggio alle ore 16 e 17.30 -
SIMULAZIONE DINAMICA INCIDENTE STRADALE
Il progetto intende coinvolgere i cittadini in un vero e proprio “compito di realtà” a forte contenuto emozionale, durante il quale ci si confronterà direttamente con i pericoli che la realtà concreta propone, alla scoperta dei rischi e delle conseguenze correlate alla messa in atto di comportamenti a rischio (soprattutto per gli adolescenti).
Gli spettatori potranno così sperimentare, attraverso la propria percezione sensoriale, ciò che può accadere quando un’auto lanciata ad una velocità di circa 30-40km/h urta un ciclomotore e si capiranno le conseguenze dirette dell’urto sul conducente attraverso un manichino, posto sul ciclomotore, investito dall’auto e scagliato sull’asfalto.

Domenica 17 – Piazza Roma (Arengario), dalle ore 11
ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LUGANEGA DI MONZA - SHOWCOOKING
L’Associazione produttori Luganega di Monza ha come obiettivo quello di recuperare, valorizzare e promuovere le tradizioni storico-culturali gastronomiche della Brianza e i suoi prodotti tipici (con particolare riguardo al prodotto Luganega monzese). L’obiettivo è quello di promuovere questi prodotti in tutta Italia e all’estero, attraverso la collaborazione tra produttori e mondo della ristorazione.

Monza Motor Week_PER_NEWS_SITO_2Monza Motor Week_PER_NEWS_SITO_1

08/09/23